Malattie del cavo orale

Rischi e malattie del cavo orale

Molti dei danni e delle patologie del cavo orale possono essere evitati mediante l'osservazione regolare dei denti e della bocca e grazie a controlli regolari presso il proprio dentista o igienista dentale.

La salute della nostra bocca è strettamente legata alla qualità della nostra vita, al benessere, etc.. Un cattivo stato di salute della bocca, infatti, ha un effetto diretto sul benessere della persona:

 

  • Alitosi
  • Denti gialli e macchiati
  • Secchezza delle fauci, scarsa salivazione
  • Scopertura, mobilità dei denti (o parodontite)
  • Carie dentaria
  • etc.

Chi soffre di uno di questi sintomi deve necessariamente consultare il dentista, al fine di evitare danni e patologie più gravi.

La gengivite

La gengivite è un'infiammazione locale della gengiva causata dalla presenza di placche dentarie. Si tratta di un'infezione che può considerarsi reversibile, se diagnosticata in tempo, a condizione di intervenire con un'igiene dentale soddisfacente. Nei fumatori la gengivite può evolvere in una forma acuta e dolorosa, denominata gengivite ulcero-necrotizzante.

La parodontite

La parodontite corrisponde ad uno stadio di infiammazione più avanzato della gengivite. È caratterizzata dalla distruzione dei tessuti di supporto intorno ad uno o più denti. Questi tessuti si distaccano gradualmente dal dente e lo spazio tra quest'ultimo e la gengiva si allarga, provocando la mobilità e il conseguente distacco dei denti, che sembrano alla vista più lunghi. La parodontite è spesso legata alla presenza del tartaro e di placche dentarie al di sotto del bordo della gengiva. È stato dimostrato che il rischio di una parodontite è 4 volte più alto nei fumatori. In fase di diagnosi, si distinguono 3 stadi della parodontite : iniziale (o leggera), moderata e avanzata.

La carie

La carie dentaria è legata alla presenza di batteri cariogeni che producono acidi, contenuti negli alimenti. Normalmente questi acidi sono neutralizzati dalla saliva. Durante l'attività cariosa, la diminuzione del flusso salivare o del potere di neutralizzazione, così come l'aumento dei batteri risultano più marcati.

Per ovviare a questo tipo di problemi, è molto importante controllare regolarmente l'interno della propria bocca e condividere eventuali anomalie con il proprio dentista di fiducia o patologo orale, per i casi più gravi.

Inoltre, i due principi di base per mantenere una buona igiene dentaria sono:

  • Lavare i denti 3 volte al giorno e comunque dopo ogni pasto. Se non è possibile, almeno al mattino e la sera
  • Usare un accessorio per pulire gli spazi interdentali. A seconda della situazione, il filo interdentale, gli spazzolini interdentali per asportare ogni residuo di cibo che si nasconde tra i denti

Inoltre è utile sapere che fumare è rischioso per la salute della bocca ed in particolare per la mucosa orale, per le gengive e per i denti.

La sigaretta non solo aumenta le spese per le cure medico-dentarie, ma rappresenta anche un ostacolo per l'esito delle cure stesse. Così, per esempio, le ferite dopo un'estrazione dentaria guariscono molto più lentamente nei fumatori piuttosto che nei pazienti non fumatori.